venerdì 7 dicembre 2007

Euromedia presenta MyUmbria

Inizia a prendere forma la prima vera grande iniziativa di Euromedia S.r.l. nel metaverso di Second Life. Con un’operazione fortemente voluta dall’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria, e la collaborazione operativa di Euromedia S.r.l. con WeDoIt S.a.s. i liberi cantieri del progetto MyUmbria hanno aperto i loro battenti.
Il progetto MyUmbria cerca di portare nell’universo virtuale di Second Life gli elementi e le caratteristiche che fanno della regione Umbria una delle più popolari mete turistiche del territorio italiano.
L’idea di base è tuttavia quella di creare un’Umbria non fatta di riproduzioni di luoghi e risorse “reali” (non mancheranno tuttavia i collegamenti a singoli progetti, come ad esempio la bellissima Basilica di Assisi), ma di leit-motiv, elementi caratteristici, tipizzazioni. Un’interpretazione in qualche modo metafisica della regione, “liquida” per dirla con il teorico Zygmunt Bauman, in grado di coinvolgere l’utente non in una “second experience” che sia solo un riflesso della prima (“Mi ricordo, ci sono stato! E’ uguale a quella vera!”). MyUmbria guida l’immaginazione dell’avatar in una visita attiva attraverso il territorio umbro, con l’ausilio di scripts di interazione, ambientazioni, momenti di collaborazione e partecipazione, il tutto gestito da una vera e propria “regia”.
In attesa dell’apertura al pubblico, stiamo a piccole dosi presentando l’iniziativa su media come Flickr, MySpace e YouTube. Con l’occasione ci presentiamo anche personalmente, con i nostri avatar Second Life e le nostre foto scattate nella real life.

Nessun commento: